Come tutto iniziò…

In un periodo di crisi politica, è naturale pensare a come tutto sia iniziato. Di seguito, la storia del primo politico corrotto della storia.

Il suo nome era Philip Worthpay, ed era il sindaco della piccola cittadina di Riverbell, nel Delaware.
Era molto rispettato da tutti i suoi cittadini. Quando lo si vedeva passeggiare con il suo cavallo per la strada principale, a tutti premeva salutarlo.

Nei 10 anni del suo mandato, dal 1814 al 1823, Worthpay si è distinto per la sua rettitudine, la sua onestà ed il suo incontenibile appetito per le arachidi, che puntualmente gli venivano lanciate ogni volta che girava per il paese.Lui si limitava a raccoglierle con il suo cilindro, sollevare i suoi baffoni neri con un sorriso, e continuare a trottare verso il municipio.

Non si hanno notizie di critiche a lui rivolte, solo qualche appunto al suo vizio di cavalcare al contrario, perchè non sapeva che i cavalli avessero una testa.

Nel 1823, Riverbell era la cittadina più florida del suo stato: economicamente indipendente, esportava pregiate materie prime, specie nel settore tessile, ed era una meta turistica, visto l’incredibile spettacolo offerto da Tinker, il barbone della città, capace di darsi fuoco sott’acqua.

Il 23 Settembre di quell’anno, alle 13:46, Worthpay si trovava nel suo ufficio e guardava soddisfatto tali risultati. Sentì bussare alla sua porta. Ne entrò Carlyle Snakepit, affarista specializzato nel settore dell’edilizia, su cui si hanno notizie poco chiare, l’unica certezza è che riuscì a costruire una scuola usando solamente dello yoghurt.

“Buonasera, sindaco!”

“Snakepit…benvenuto…prego si accomodi.”

“La ringrazio, no non si alzi per favore.”

“Avevo aria nello stomaco Snakepit. La prego di arrivare al punto, è quasi ora di pranzo.”

“Certamente…le volevo sottoporre una certa questione. Ho saputo che ha deciso di affidare la costruzione del nuovo saloon alla ditta di Buildgood…devo dirle che sono rimasto molto sorpreso, di solito sono io che mi occupo di queste cose. Perchè ha scelto lui?”

“Devo davvero spiegarglielo, Snakepit? Beh intanto la sua scuola fatta di yoghurt comincia a dare segni di cedimento, specialmente nell’ora in cui i bambini pranzano. Poi…beh accidenti, ha visto il cognome di quel tizio? Buildgood! Diamine, dev’essere una garanzia…lei, non si offenda ma…insomma uno che si chiama “Fossa di serpenti”…non le affiderei neanche il mio cavallo. Poverino, credo che non stia bene. Mi tocca imboccarlo…e fa strani versi quando gli metto la carota in bocca.”

“Nessuna offesa signor sindaco. Anzi io vorrei riallacciare i rapporti con lei. Sono sicuro che potremmo arrivare ad un accordo…”

“Cosa intende signor Snakepit? E perchè, mentre mi ha fatto questa domanda le luci si sono abbassate ed una musica di tensione le ha fatto da sottofondo?”

“Coincidenze, sindaco.”

“Capisco…beh arrivi al dunque!”

“Beh la mia proposta sarebbe: affidare a me la costruzione del saloon…in cambio di…diciamo…”

“In cambio?”

“Beh diciamo…di…di…”

“Snakepit! Per la miseria non balbetti!!”

“Sindaco la prego, è la prima volta che lo faccio mi capisca.”

“La prima volta che fa cosa????”

“Che provo a corrompere qualcuno.”

“Corrompere??? Ma come osa??? Io corrotto??? Ma assolutamente no, non credo neanche sia legale. Vada fuori dal mio ufficio!”

“Sindaco la prego si calmi, io le voglio solo parlare di affari.”

“Affari sporchi vedo!”

“Sindaco, per lei avevo in mente una bella somma.”

“Le ho detto di uscire!”

“Che ne pensa di 10.000 $?”

“Ma scherza??? Snakepit, si morda la lingua!”

“20.000 $??”

“Snakepit, spero che lei non sia serio, la smetta di delirare!”

“50.000 $?”

“Snakepit, un’altra di queste belluine affermazioni e la farò arrestare!!!”

“10 Kg di arachidi all’anno?”

“Aggiudicato.”

2 Risposte to “Come tutto iniziò…”

  1. AHAHAHAH! Ciao Dan! Devo iniziare a tenerlo d’occhio questo blog… :-)

Rispondi

