Blackbird

onepiece-figuartszero-franky-back

In tre anni cambiano molte cose.

Ho sempre avuto un modo molto personale di ricordarti.
Non ho pianto al tuo funerale, non sono mai andato al cimitero (cosa che mi ha creato non pochi problemi) e parlo poco di te.

Sinceramente, non credo né che tu possa leggere quello che scrivo, né che, se tu lo possa fare, ti importi di quello che faccio io.
Fortunatamente eri una persona con cui non ho mai avuto il bisogno di fingere. Ma non era perché fossimo simili o perché volevi aiutarmi. Semplicemente eri fatto così, ti veniva naturale mettermi a mio agio.

In tre anni cambiano molte cose.

Sei il motivo per cui ho cominciato a scrivere, volevo portarti qualcosa da leggere o di cui parlare quando ti venivo a trovare anche se non ci siamo mai trovati a corto di argomenti.

Quando ho detto che ho un modo molto personale di ricordarti, mi riferisco anche al fatto che su di te ho scritto delle cose, ad un anno dalla tua morte e dopo due anni. (Inoltre, sei uno dei personaggi del mio racconto. Puoi vantartene)
Piccoli sfoghi, non li volevo sbandierare fra le persone che ti conoscono, mi avrebbero guardato come uno che va ad un funerale vestito come Ronald Mc Donald.
Ho scritto quelle cose perché ne sentivo il bisogno, perché dovevo.

Ma in tre anni cambiano molte cose.

Ho ancora dei problemi e da molte persone ho sentito dire che tendo a crearmeli da solo.
Probabilmente è vero, ma comunque ogni tanto il pensiero su “Come potrebbe essere se non fosse morto” mi viene in mente.

Forse mi sentirei meno solo.
Forse no.
Forse ti avrei perso in un altro modo.

So solo che avrei voluto vivere con te per più tempo, che avrei voluto che tu continuassi a farmi sentire più umano e che avrei voluto presentarti una persona. Sareste andati molto d’accordo.

In effetti, in tre anni le cose non sono cambiate molto.
Credo sia il momento anche per me di cambiare. Da troppo tempo continuo a guardarmi indietro e proprio mentre scrivo queste parole, mi rendo conto che non posso più permettermelo.

Ora non ho più intenzione di mostrarmi ferito.

E come primo, minuscolo cambiamento, penso che questo debba essere l’ultimo post che ti dedico.
Credo sia giusto fermarmi prima che mi passi la voglia di scrivere su di te, non voglio arrivare a scadere nel banale proprio con te, che dal banale mi hai trascinato fuori.

Te lo devo come ringraziamento per avermi portato a cercare un modo adatto per esprimere quello che penso.
Che tu ci creda o meno, proprio le parole sono riuscite ad avvicinarmi a qualcuno di molto importante.

E per questo, come per molte altre cose, devo ringraziarti.
Sappi che sei l’unico motivo che mi fa sperare nell’esistenza dell’aldilà.

Questa sono le ultime righe che scriverò su di te. Ma solo per adesso.
In fondo, in un anno cambiano molte cose.

Grazie di tutto Franky.

7 Risposte to “Blackbird”

  1. syrys85 Says:

    Non ci sarebbe nulla da commentare ma mi manca un mezzo più adeguato per mandarti un abbraccio. :)

  2. È un buon inizio, e mi rendi anche orgogliosa.

  3. Avrai forse notato che ho molto latitato da queste parti, e sui blog in generale, il mio compreso, negli ultimi mesi.
    Oggi leggere il titolo del tuo post, farmi venire in mente la canzone dei Beatles che amo tanto – ma anche una dei Beautiful South che si chiama “Blackbird on the wire” che pure amo perché mi ricorda un amico – e pensare all’anniversario del tuo amico è stato tutt’uno. Mi sono detta “vuoi vedere che…?”
    Sono contenta di esser passata. Anche quest’anno.
    Soprattutto per celebrare questo passaggio.
    Ti abbraccio anch’io. Con affetto.

Rispondi

